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Immagine del redattoreDaniel Giaconia

4 colonne e i 7 nani

Conosci le 4 colonne di Nardò (LE)?


Se ancora non ne hai sentito parlare, sappi che si tratta di una costruzione antica che risale al 1605.


Hai letto bene, UNA costruzione. Infatti “Le Quattro Colonne”, come sono chiamate oggi, in passato erano un’unica struttura.




Ebbene, le Quattro Torrette sono sopravvissute per più di quattro secoli, dando dimostrazione di forza e resistenza a tutte le persone che hanno potuto osservarle nel tempo.


Proprio come i pilastri di Nardò, voglio che la mia azienda abbia delle colonne talmente forti da poter reggere il lavoro con te per anni e anni.


Per colonne intendo quindi Brand vivi con identità forti e ben differenziate: classico, casual vela club, jeans, femminile.


D’altronde, secondo i dati raccolti da Ipsos Flair (pubblicazione annuale di dati di commercio), in fase d’acquisto i consumatori finali si focalizzano su quel prodotto tra tutti in grado di raccontare la persona e la sua messa in scena.


Per questo un brand deve avere una focalizzazione precisa che gli permetta di farsi grande.


I marchi che pensano di poter vendere tutto a tutti rischiano solo di indebolire il proprio prestigio, diventando così nani che fanno sempre più fatica a farsi notare tra la folla di brand presenti sul mercato; insomma, difficilmente un nano può farsi colonna e sostenere un tempio.


Per esempio, riesci ad immaginare Coccinelle che produce articoli da uomo? Oppure Paul & Shark che produce donna? Proprio no. In fondo perché dovrebbero farlo?


Squalificherebbero il loro focus perdendo di credibilità agli occhi dei clienti che da sempre si affidano a loro proprio perché specialisti di quell’unico settore.


Non a caso ho stretto collaborazioni con quattro brand profondamente diversi tra loro, in cui l’identità di ogni prodotto è decisamente forte e non può essere confusa con nient’altro.



COLONNA 1

COLONNA 2

COLONNE 3

COLONNA 4

Renato Balestra

Armata di Mare

Wampum

Coconuda

Il Classico per Eccellenza

Il Casual Vela Club Moderno

L’unico Jeans con cintura in Vero Cuoio garantita 5 anni al cliente finale

Il mondo femminile 100% Vera Pelle



L’obiettivo di DanKe Pelletteria si collega benissimo a quest’ultimo punto: vogliamo creare forza all’interno dei brand con cui collaboriamo per favorire le tue vendite.


Proprio come facevano gli antichi romani in guerra che combattevano fianco a fianco e riparavano il compagno accanto con il loro scudo, così questi 4 marchi, con l’aiuto delle loro diverse categorie merceologiche, si rafforzano ed innalzano una solida difesa per il tuo magazzino.


 

1. Renato Balestra – il classico per eccellenza



Ora dimmi, cos’è il classico per te?


Sicuramente non può essere uno stile che sa di vecchio. Insomma, le generazioni più anziane hanno bisogno anche di questo, certo, ma è giusto lasciar svolgere ad altri questo tipo di lavoro.


Il nostro obiettivo comune è quello di dare ai clienti finali uno o più validi motivi per acquistare e sarai d’accordo con me, il pubblico è difficile da capire: ama le novità, ma si fida esclusivamente di tutti quei nomi che vede in televisione da anni.


È per questo che ho definito Renato Balestra come il classico per eccellenza.


Con oltre 60 anni di attività, la maison couture unisce la tradizione delle icone che ha creato, come il Blu Balestra, all’innovazione portata dalle figlie dello stilista, che rilanciano il marchio con pubblicità e passerelle a più non posso.


Ma una colonna da sola non può reggere un tempio…


 

2. Armata di Mare – il casual vela club moderno


Nello stesso anno in cui si sviluppa Balestra (1959), nasce in parallelo Armata di Mare.

Tu a cosa pensi quando senti parlare di “stile marinaresco”?



Dai, ripetiamolo insieme come si faceva a scuola: ancore, timoni, rosa dei venti, onde e chi più ne ha, più ne metta.


Sarai d’accordo con me, sono simboli che esistono da una vita e ricordano molto le scolaresche anni ’60 mentre vanno in Colonia per la prima volta. Davvero si vuole trasmettere ancora questo messaggio nel 2022? Anche no!


Per questo abbiamo voluto rimodernare il marchio.


L’innovazione qui è proprio nello stile: fresco e attuale propone un’immagine di sé stesso “alla Tommy” più giovane e moderna, pur mantenendo i colori nautici tradizionali come blu, bianco e rosso.


In pratica è l’unico marchio casual dal sapore Vela Club a farsi riconoscere senza il bisogno di scopiazzare i suoi concorrenti. Ottimo approccio per richiamare i tuoi clienti, non credi anche tu?


Continua a leggere, sono in arrivo altre novità.


 

3. Wampum jeans– unico marchio jeans in Italia con una cintura 100% Vero Cuoio garantita cinque anni al cliente finale


Tra classico e casual s’inserisce lo stile più forte di tutti: il jeans.



Il denim di Wampum Jeans in particolare è praticamente indistruttibile, un po’ come il mio Cuoio, ed è per questo che ho deciso di esaltarlo al massimo delle sue capacità.


Non voglio dire che il sintetico sia un materiale di scarsa qualità, ma personalmente lo ritengo più adatto ai brand classici.


È sulla base di questo ragionamento che ho creato la prima cintura in Vero Cuoio per un marchio jeans in Italia nel nostro settore (specifico: nella nostra fascia di mercato). Non solo, a conferma di ciò che sostengo, posso offrirla serenamente ai clienti finali con una garanzia di ben cinque anni.


Ecco qui: Wampum è il jeans con la cazzimma che risulta praticamente privo di concorrenza nel nostro settore.


Dulcis in fundo…


 

4. Coconuda – unico brand esclusivamente femminile e 100% in Vera Pelle con garanzia di 2 anni al cliente finale


Ecco a te presentato Coconuda: brand dedicato al mondo femminile. In fin dei conti, che mondo sarebbe senza le donne… Non sei d’accordo?



In un mondo in cui il sintetico viene utilizzato da quasi tutte le aziende, peraltro producendo articoli di brand promiscui uomo e donna, Coconuda segue l’alto mercato di Furla e Coccinelle e lo adatta al nostro contesto e alla nostra fascia prezzo.


Non a caso il suo essere esclusivamente femminile e totalmente in Vera Pelle ha fatto del marchio ciò che è oggi: un brand vivo e attivo costantemente, sia nella vendita che nella pubblicità.


Una carezza sulla tua pelle”, così recita lo slogan del marchio e personalmente, credo che per te possa essere un’arma vincente: parla direttamente alle donne, allude alla pelle e non crea brutte copie di modelli e brand “masculofemminili” già esistenti.


Il percorso da fare per conquistare il mondo femminile parte da qui e si conclude con le cinture 100% in Vera Pelle ideate per la primavera/estate 2023 e garantite 2 anni ai consumatori finali.


 

Pertanto, nella pelletteria del 2022 come in tutti gli altri settori, le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa.


Non basta più “vendere qualcosa di standard”, bisogna farlo con coscienza, focalizzandosi verso il cliente finale e verso la sua identità.


Quelle che ti sono state presentate in quest’articolo che ho scritto per te, sono le 4 colonne portanti della vendita:


  1. · Renato Balestra – il classico per eccellenza;

  2. · Armata di Mare – il casual vela club moderno;

  3. · Wampum jeans – unico marchio jeans completo di cintura in Vero Cuoio garantita cinque anni al consumatore finale;

  4. · Coconuda – brand esclusivamente femminile e 100% Vera Pelle, con garanzia di 2 anni al cliente finale.

Si tratta di quattro brand con quattro identità precise e ben distinte che insieme completano il tuo magazzino e facilitano le tue vendite.


Unire l’innovazione al concetto antico d’identità favorisce il successo della tua azienda.


Se ancora non sono riuscito a convincerti, contattami! Avremo modo di approfondire la questione e capiremo insieme qual è la scelta giusta da fare per la tua attività.


Always flat out.


Daniel Giaconia

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