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Immagine del redattoreDaniel Giaconia

Evita di finire come queste aziende, puoi ancora salvarti.


Conosci la storia di Guru?!


Ma certo che sì, è inevitabile!


Vivere nei primi anni 2000 significa aver

visto tutti i giorni, almeno una volta al

giorno, qualcuno con indosso una di

quelle famose polo con l’iconica

margherita stampata sopra.


Forse, eri proprio tu tra i primi ad averne

una.


Ora la domanda più spontanea è

questa: come ha fatto un brand

famoso e desiderato come Guru a

finire così?!


Ebbene, la bancarotta fraudolenta sembra essere il motivo del fallimento, ma i giornali nascondono che, sotto sotto, c’erano ben altri problemi da risolvere.


Sapevi, per esempio, che Guru ha collaborato con Givi producendo un casco da moto?


Ora, dimmi tu: ti sembra una buona idea?!


Il mio è solo un parere personale basato sulla strategia delle 4 colonne, certo, ma è davvero difficile da parte mia comprendere il motivo di certe scelte.


Un brand riconosciuto per uno specifico capo d’abbigliamento, nella mente dei consumatori significa solo “Polo” e non “casco” oppure “moto”.


Oserei dire che le due aziende hanno tentato di espandere le proprie linee produttive, venendo totalmente meno al loro posizionamento, sprecando denaro prezioso in un progetto che, già dalla base, non stava in piedi.



Tant’è vero che nemmeno Givi era solita produrre caschi, bensì borse e bauletti da viaggio per moto.


Lo stesso ragionamento può essere applicato nel nostro settore specifico, o almeno per quanto riguarda i brand pellettieri che decidi di acquistare.


Se avessi a disposizione un marchio senza posizionamento che produce un po’ tutto per tutti, in un primo momento potresti riuscire a piazzarlo a qualche cliente, ma a che pro se poi viene a mancare il sell-out legato unicamente al cliente finale?!


Sarebbe solo uno spreco di soldi e una perdita di clienti da lì alle stagioni successive.


Al contrario, se tu decidessi di affidarti a brand focalizzati su un’unica categoria merceologica, avresti buone possibilità di incrementare le tue vendite di stagione in stagione.


Questo perché un marchio che mantiene costante la propria identità, con il tempo verrà sicuramente riconosciuto dal pubblico finale che, a sua volta, apprezzerà la coerenza della firma.


Nel mio libro “Le 4 Colonne Della Pelletteria” ho dedicato un interno capitolo ai fallimenti di grandi brand del passato, proprio per offrirti un aiuto nel riconoscere con facilità un marchio profittevole da uno destinato ad andare in perdita di anno in anno.


Leggi il capitolo e quali sono i motivi più comuni di un fallimento.

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