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Immagine del redattoreLuana Facchinetti

Il budget degli italiani per i regali natalizi è in costante diminuzione.

Come è possibile indirizzare le consumatrici all’acquisto?


Da sempre, la stagione invernale rimanda ad un unico grande concetto: le festività. Come ogni anno, Confcommercio ha stimato la spesa pro-capite effettuata dai consumatori, per acquistare i regali di Natale. Se nel 2021 questo dato era di €169, nel 2022 è diventato di €157, il che fa pensare all’organo italiano di riferimento per le imprese operanti nel commercio, che la cifra quest’anno si abbasserà ulteriormente, scendendo con grande probabilità sotto i €150. In uno scenario del genere, la domanda che nasce nella testa dei consumatori finali è molto simile a questa: “Ho pochi soldi a disposizione, cosa posso regalare a Tizio, Caio e Sempronio per sentirmi bene con me stesso?”

Per nostra fortuna, la pelletteria può risultare una vera miniera d’oro in questo periodo dell’anno. In particolar modo se il pubblico di riferimento è femminile. Le donne hanno bisogno di un brand che sia in grado di rappresentare a pieno il loro essere delicato e non di un marchio promiscuo che, invece, punta a produrre anche merce di stampo maschile.

Il punto è che, nel nostro mercato di riferimento, un marchio dedicato esclusivamente alle donne non esiste. Alzando la fascia prezzo, possiamo trovare brand del calibro di Coccinelle o Furla, che devono il proprio successo ad un posizionamento mirato da cui non escono mai, permettendo alla loro pelletteria di fornire un valore reale alle consumatrici. A maggior ragione quando le collezioni sono prodotte con un materiale adatto non solo all’identità del marchio, ma anche a quella del pubblico di riferimento: la Vera Pelle. Un’articolo in sintetico, per esempio, non può avere lo stesso potere attrattivo che offre invece il prestigio della Vera Pelle e sono certo che anche tu la pensi allo stesso modo. Eppure, illudendosi di risparmiare, i fornitori come me spesso non tengono conto di ciò che davvero può portare profitto ai loro clienti. È per questi motivi che, con Coconuda, marchio esclusivamente femminile e 100% in Vera Pelle, ho voluto fare un ragionamento diverso rispetto a quello più utilizzato da parte della tua concorrenza. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!


 

Autunno/Inverno 2023-2024


Coconuda si presenta con uno stile femminile, classico-elegante e in 100% Vera Pelle, capace di attirare l’attenzione delle consumatrici e, di conseguenza, renderle fiere dei soldi che stanno investendo per l’acquisto del marchio in questione. Visto il successo riscosso con la linea di cinture in Vera Pelle garantita 2 anni al cliente finale, realizzate per la Primavera/Estate 2023, ho deciso di continuare a camminare sulla stessa strada e, quindi, tener fede alla strategia delle 4 Colonne e all’identità di Coconuda. In che modo? Creando l’articolo perfetto da regalare, ovvero quello che faccia fare bella figura a chi lo acquista e che renda felice chi lo riceve: un portachiavi in 100% Vera Pelle, studiato esclusivamente per le donne. D’altronde, sai bene che un prodotto realizzato con una buonissima materia prima, come la Vera Pelle, unito ad uno studio approfondito delle tendenze, è ciò che può rendere profittevole il tuo magazzino. Quando per il Natale di quest’anno le vetrine degli store si riempiranno di abiti rubino, verde e blu (fonte: Milano Unica), la collezione AI 23-24 di Coconuda, saprà adattarsi benissimo allo scenario. Quello che devi fare ora è entrare sulla pagina "Anteprima Collezioni" e sfogliare il catalogo per vedere in anteprima i portachiavi Coconuda in 100% Vera Pelle.

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