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Immagine del redattoreDaniel Giaconia

Imparare dal passato e vendere nel presente per un futuro profittevole.



“Fu poi realizzata la scanalatura delle colonne. Si trattava di un compito estremamente delicato, ma che accresceva l’eleganza del monumento. Solo il primo rocco della colonna, quello che appoggiava sullo stilobate, veniva scanalato prima di essere fissato per evitare che durante il lavoro il pavimento del tempio si rovinasse” – Storica National Geographic.


La rivista mensile tradotta in 31 lingue diverse ci comunica l’importanza della decorazione in antichità, descrivendo i processi di costruzione del Partenone.


Come hai potuto notare dalle poche righe in introduzione, l’attenzione dedicata all’opera devoluta alla Dea Atena, è stata a dir poco maniacale.


Le decorazioni sono state realizzate soltanto a progetto ultimato, così da poter rendere giustizia (e coerenza) nel migliore dei modi a uno dei templi che abbiamo l’onore di ammirare dal 438 a.C.


Questo è proprio il punto.


Così come l’arte, se solida e con fondamenta resistenti, è in grado di tramandarsi in buonissime condizioni per centinaia di anni, così anche un qualsiasi business, quando ben costruito, può rendersi profittevole in eterno (perdona l’accento poetico, senza esagerare comunque si potrebbe dire “per molto, molto tempo”).


Immagino, perciò, che tu abbia già capito perché ho deciso d’ispirarmi a questo tema nel mio libro “Le 4 Colonne Della Pelletteria”: perché rende bene l’idea di cura e attenzione nei dettagli.

Per esempio, credo fermamente che avere tra le mani il “prodotto perfetto” e privarlo di un packaging adeguato, significa svalutarlo e renderlo poco appetibile per il pubblico finale.

Sarebbe possibile riassumere quest’azione usando il modo di dire “lavoro sprecato”: energie e risorse per creare un articolo pellettiere dalle buone capacità di vendita, vengono sprecate per colpa di una presentazione poco identitaria per i consumatori.

Al contrario, un packaging di tutto rispetto può garantire al commerciante un sell-out decisamente maggiore.

Una confezione in grado di rispettare l’anima del brand di riferimento, infatti, riesce ad emergere in mezzo a una massa di articoli indefiniti che sembrano prodotti in serie scopiazzandosi tra loro, senza mai offrire alle persone qualcosa di diverso e attraente.

Sarai d’accordo con me: il rispetto delle linee e dei colori del marchio all’interno del packaging, garantisce ai rivenditori maggiori potenzialità di vendita e, quindi, maggior sicurezza nel compiere le proprie scelte d’acquisto.

Per poter osservare qualche esempio valido, ti consiglio di leggere il capitolo “Packaging: Decorare le colonne”, nel libro “Le 4 Colonne Della Pelletteria”.


A volte, le immagini parlano da sé.

Una volta finito, clicca sul pulsante in basso e lascia una recensione: il tuo contributo potrebbe portarti ad ottenere gratuitamente il secondo volume.



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