La fantasia serve davvero per aumentare i guadagni?
Hai mai sentito parlare della campagna pubblicitaria “Venereitalia2023”, ideata dallo studio Armando Testa per il Ministero del Turismo, per promuovere il Bel Paese al mercato globale?!
Ma sì dai, quella che recita lo slogan “Open to Meraviglia”.
Esatto, quella dove la protagonista è propria la Venere di Botticelli.
Oggi voglio farti riflettere su questo caso reale: cosa pensano i più grandi esponenti italiani di comunicazione, a riguardo di ciò che è stato creato appositamente per promuovere il turismo nella nostra penisola?
In base alle mie ricerche approfondite, la campagna ha scaturito un malcontento comune ed è stata reputata di cattivo gusto in quanto confusionaria e fin troppo parodica.
La Venere viene reinterpretata nei panni di un’influencer e viene così snaturalizzata: appare più magra, con abiti contemporanei che per niente si addicono all’opera originale e, per di più, viene ritratta in immagini che hanno poca coerenza tra loro (come quella dove l’icona artistica mangia una meravigliosa pizza napoletana, in riva al lago di Como).
Oltre alle generiche questioni patriottiche, gli esperti commentano una totale mancanza di comunicazione efficace ai fini della vendita.
Se l’intento è davvero quello di convincere i consumatori mondali a visitare l’Italia, i 9 milioni di euro spesi per la realizzazione e la promozione della pubblicità, dovevano essere investiti in modo più intelligente (e decisamente più profittevole).
Hai capito bene: 9 milioni di euro… sprecati!!!
D’altronde, unendo troppi valori in un’unica promozione, questa finisce col risultare caotica per lo spettatore, che è privo di reali motivazioni per cui dovrebbe investire i suoi soldi in vacanze italiane, piuttosto che in altro luogo.
Ricorda che, saper comunicare il tuo prodotto in modo adeguato al tuo target di riferimento, risulta essenziale anche per te, in quanto rappresenta l’unica tecnica utile ad accelerare le tue vendite.
Come puoi farlo?!
Facendo poco, ma fatto bene!
È proprio qui che, ancora una volta, entrano in gioco i principi della Strategia delle 4 colonne.
Se vuoi capire come utilizzarla al meglio per migliorare la tua comunicazione con i tuoi clienti e mettere così il turbo alle tue vendite, leggi il capitolo “Comunicazione: tramandare le colonne” nel libro “Le 4 Colonne della Pelletteria”.
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