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Immagine del redattoreDaniel Giaconia

Perché alcuni grandi marchi falliscono? Come fanno altri piccoli marchi a raggiungere il successo?

A tutto c'è una risposta!



Guru , Rifle , Cerruti , Stefanel , hanno tutti una cosa in comune: sono falliti o comunque sono stati sull'orlo del fallimento. Ma per quale motivo?! Tra i giornalisti c'è chi parla di bancarotta fraudolenta, di dinamiche interne mal gestite, di prodotti superati, ma se hai letto il mio libro “ Le 4 Colonne della Pelletteria ”, avrai già capito che quelle rappresentate sono solo cause fittizie. In realtà, ciò che accomuna alcuni tra i brand passati più conosciuti della storia, poi caduti in rovina, è la mancanza di un posizionamento efficace.


L'assenza di focus, infatti, porta inevitabilmente un marchio a perdere la propria identità, errore difficile da perdonare per i consumatori. Per questo motivo ti parlo spesso della Strategia delle 4 Colonne , perché è l'unica che può aiutarti a riconoscere un brand davvero profittevole per te , da uno che non ha nulla da offrire alle tue tasche. Ti ricordo che le categorie merceologiche necessarie al buon andamento di un sistema pellettiere come il tuo, sono 4:

  • Classico

  • Casuale

  • Jeans

  • Mondo femminile

Quattro semplici categorie che devono essere regolate da principi interni di estrema importanza, se vogliono riuscire ad innalzare le tue vendite in modo significativo:

  • Una pelletteria classica deve rispecchiare esclusivamente uno stile classico, pulito e contemporaneo;

  • Una pelletteria casual deve appropriarsi di uno stile simile a quello dei grandi marchi come Tommy Hilfiger, ovvero, uno stile Casual Vela Club moderno, fresco e attraente;

  • Una pelletteria Jeans deve riuscire a rappresentare le caratteristiche di tenacia e resistenza tipiche del denim, senza sfociare in uno stile Casual;

  • Una pelletteria studiata per il mondo femminile deve essere prodotta in esclusiva per le donne, differenziandosi inoltre dal mondo del sintetico che generalmente domina le fasce prezzo più basse.

Tenendo conto di questi semplici (ma mai banali) accorgimenti, sarà più facile capire per te quali marchi acquistare: ricorda che il tuo obiettivo, infatti, è vendere i prodotti presenti sugli scaffali del tuo magazzino il più velocemente possibile, evitando inutili e fastidiose rimanenze di magazzino. Ovviamente, parlo di un traguardo che ci sarà possibile raggiungere solo grazie al pieno rispetto della strategia delle 4 colonne . Per saperne di più devi soltanto finire di leggere “Le 4 Colonne della Pelletteria”: una volta fatto, lascia una recensione e preparati a ricevere un regalo speciale per il prossimo Natale!


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