Durante il periodo invernale, sia online che offline, diversi quotidiani pubblicano almeno un articolo volto a dare consigli per acquistare il cosiddetto “regalo di Natale perfetto”. Che si tratti di Marie Claire o Grazia, le diverse riviste di moda femminile inseriscono sempre una costante nelle loro wish-list (o “liste dei desideri”, se preferisci): la pelletteria. Certo, si parla perlopiù di grandi marchi, eppure, questi sono diventati “grandi” proprio grazie ad alcune caratteristiche di cui hanno saputo appropriarsi. Ti faccio un esempio: cinture, portafogli o portachiavi che siano, da Coccinelle a Furla, gli articoli di pelletteria femminile privilegiati dalle consumatrici hanno delle particolarità comuni, che posizionano il brand come unica scelta plausibile nella mente del cliente. A partire dal fatto che, entrambe le firme, producono esclusivamente articoli femminili. Una strategia mirata che permette ai brand di differenziarsi da tutti quei marchi promiscui, che pensano di poter vendere in egual modo sia uomo che donna, privando le proprie creazioni di un’identità specifica. Rifletti: una linea uomo che porta, per esempio, il nome di Coccinelle, non è per niente credibile di fronte al pubblico finale che già riconosce la firma come “femminile”. Così, la voglia di strafare per vendere di più rovina i fornitori come me, che riversano su di te le loro scelte malsane, pur consapevoli che non riuscirai a rivendere la stessa merce nelle stesse quantità. A maggior ragione se, la merce in questione, viene realizzata con un materiale che non rende giustizia alla delicatezza tipica di questa colonna. Una pelletteria femminile in sintetico, ad esempio, viene mal vista dalle consumatrici che, a parità di prezzo (considerato l’aumento dei costi del sintetico inteso come materia prima che sono triplicati negli ultimi 3 anni), preferiranno sempre la Vera Pelle. Dunque, ecco riassunte le caratteristiche vincenti di Coccinelle: 1. Esclusivamente femminile 2. 100% in Vera Pelle Sono sicuro che la tua mente da pellettiere, in questo momento, sta già pensando al nostro settore specifico, cercando di trovare punti in comune e differenze con quanto scritto in questo breve articolo. Perciò, preparati! Sto per darti tutte le risposte che cerchi per poter incrementare le tue vendite, risparmiandoti ore ed ore di stancanti indagini su Google. Ebbene, nel nostro mondo composto da marchi medi, non esiste un brand femminile che abbia le stesse caratteristiche di Coccinelle. La tua unica alternativa, dunque, sembra quella di dover decidere tra centinaia di marchi morti, identici tra loro, e “sperare in bene” senza poter attuare nessuna strategia concreta per offrire al tuo magazzino un valore reale e riconoscibile dai tuoi clienti. Oppure, puoi cogliere un’opportunità differente: se il tuo buon senso negli affari ti spinge a cercare sempre soluzioni più profittevoli, procedi con la tua lettura e lasciati ispirare da una proposta capace di premiare il duro lavoro che svolgi ogni giorno, quindi, con più potenzialità per le tue tasche.
Autunno/Inverno 2023-2024
Un bel giorno (proprio come iniziano le grandi storie), le ragazze del mio staff hanno quasi preteso da me che prendessi in considerazione una colonna femminile e così ho fatto. Io mi sono preoccupato delle strategie di mercato che potessero avvantaggiare i miei clienti facilitandone le vendite, certo, ma sono state loro a definire con Coconuda le caratteristiche che il marchio avrebbe dovuto possedere per farsi spazio tra il pubblico delle donne: 1. Esclusivamente femminile 2. 100% in Vera Pelle D’altronde, tu per primo comprendi bene il potenziale di un marchio femminile, creato direttamente dalle donne, per le donne. La prossima stagione invernale vedrà realizzarsi il potere remunerativo di Coconuda con delle parure composte da portafoglio + portachiavi, entrambi realizzati in 100% Vera Pelle. La pelletteria combinata del brand femminile permetterà alle consumatrici di riconoscere l’identità specifica della firma che le rispecchia a pieno, facendo emergere le parure Coconuda in mezzo ad un mare di concorrenza in sintetico e priva di personalità. Ora, chiama il tuo agente di zona e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
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